Bellinzona: una giornata italiana

Il 19 maggio, le classi italiane di 5d e 5c sono partite da Zurigo per Bellinzona alle 8.05 per vivere una calda giornata italiana.

Quando siamo arrivati a Bellinzona, siamo andati al Castelgrande per vedere un film sulla storia di Bellinzona. Abbiamo appreso che Bellinzona è stata fortemente influenzata dai milanesi e che il castello è stato costruito come protezione contro i frequenti attacchi del passato.

Dopo il film ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo esplorato la città. Siamo passati per i luoghi più importanti: Chiesa Collegiata, Palazzo di Governo, Teatro sociale, Piazza Nosetto e Palazzo Comunale. In ognuno di questi luoghi, gli studenti hanno preparato una presentazione sulle caratteristiche della città.

Dopo una pausa pranzo, abbiamo esplorato l'interno del Teatro Sociale e ci è stato permesso di visitare una prova teatrale di una scuola ticinese e di guardare una parte del grande spettacolo.

In seguito, mentre la giornata si faceva sempre più calda, la signora Burgherr ha invitato tutta la 5d a un gelato molto desiderato e delizioso. Siamo tornati verso la stazione, ma non per il viaggio di ritorno, bensì per un colloquio con il signor Hauri. L'ex responsabile delle officine FFS di Bellinzona ci ha parlato della produzione dei treni, del loro utilizzo e della loro importanza centrale per tutti noi. Ha parlato anche dei dipendenti della fabbrica, inclusi i frontalieri.

Così ci è stato permesso di fargli le nostre domande preparate sui frontalieri, sulla loro situazione attuale e sulle prospettive future dei lavoratori.

Dopo questa intervista molto approfondita e informativa, era già ora di lasciare Bellinzona e così siamo risaliti sul treno verso Zurigo poco dopo le 16.00.

È stata un'escursione fantastica e ci siamo divertiti tutti.

Mille grazie alla signora Burgherr e alla signora Carraro

Arianne Tanev Felip, 5d

Le nostre prime impressioni

Le persone e il cibo

Abbiamo notato subito che tutte le persone erano molto amichevoli. Anche al caffè sono stati gentili, ma ci hanno messo un po' a portare il nostro ordine:)

Abbiamo mangiato una pizza a pranzo. Come previsto, era molto buona. Anche il gelato del pomeriggio era eccellente. In sintesi, il cibo è molto buono e le persone sono molto cordiali.

Anche i luoghi hanno una grande importanza, come abbiamo sentito nelle brevi presentazioni.

Architettura

L'architettura di Bellinzona è molto emozionante. Ci sono molti edifici interessanti con bellissimi dettagli.

Per esempio, l'edificio del Teatro Sociale: costruito in modo semplice e classico, è elegante e lascia un'impressione duratura.

Attrazioni turistiche

A Bellinzona c'è molto da vedere. Soprattutto la parete rocciosa, dove siamo andati per primi, è stata molto impressionante. È molto grande e alta e ha una storia interessante alle spalle.

Abbiamo anche dato un'occhiata alla grande e magnifica Chiesa Collegiata. Ha lasciato una grande impressione, perché era incredibilmente decorata e quando si guardava più da vicino, saltavano all'occhio migliaia di dettagli (decorazioni dorate, dipinti, disegni murali, ecc.).

Cosima e Sophia, 5c

La Chiesa Collegiata

Dopo il castello di Castelgrande siamo andati in Piazza Collegiata. Lì abbiamo visto subito la grande Chiesa Collegiata. Già dall'esterno siamo stati colpiti dalle sue enormi dimensioni e dal suo splendore. Da ciò abbiamo concluso che doveva trattarsi di una chiesa cattolica. La signora Carraro lo ha confermato. Ma perché non è stata riformata?

È ancora cattolica perché Bellinzona è molto vicina al Papa. Quest'ultimo ha fatto di tutto per mantenerlo cattolico.

In generale, la chiesa era molto importante per la gente. Perché credevano che se non fossero andati in chiesa sarebbero andati all'inferno.

Ecco perché la chiesa è così importante e si trova nella piazza principale di Bellinzona.

Dario e Max, 5c

Palazzo Comunale e Piazza Nosetto

All'inizio - siamo intorno al Quattrocento - il Palazzo Comunale era un luogo di assemblea per i cittadini e un luogo di giustizia. Dopo i lavori di ristrutturazione, è diventato una sala per il governo e un carcere del Comune. All’inizio del Novecento era in cattive condizioni e quindi è stato demolito e ricostruito.

In piazza Nosetto si tiene ogni sabato un mercato dove si possono acquistare specialità ticinesi e verdure fresche. È la piazza più antica di Bellinzona. Il suo nome Nosetto deriva dall'albero di noce. È stato usato per molte cose diverse. Per esempio, c'era il Parlamento e le persone erano qui per fare giustizia.

La piazza era importante anche per il commercio. Era ed è sempre molto animato.